Kit formaTIVO
Come utilizzarlo Programma formativo Esercizi Studi di casi Dilemmi etici Altre risorse Contatti

Introduzione alla RSI Etica imprenditoriale Luogo di lavoro Ambiente Mercato Comunità

 

Il programma formativo è strutturato in 6 diversi moduli, corrispondenti alle 5 categorie di RSI identificate nel progetto (Etica Imprenditoriale, Luogo di lavoro, Ambiente, Mercato e Comunità) e preceduti da un modulo introduttivo e preparatorio (Introduzione all RSI). Il programma è costituito dai seguenti moduli:

1. Introduzione alla RSI
2. Etica Imprenditoriale
3. Luogo di Lavoro
4. Ambiente
5. Mercato
6. Comunità

Ogni modulo è organizzato secondo la seguente struttura:

Gruppi Target
Profilo del Docente
Obiettivi generali
Obiettivi specifici
Contenuti teorici / Contenuti dell’insegnamento
Struttura del modulo
Metodi e attività formative pratiche
Risorse/Materiali didattico-pedagogici
Durata

Ogni modulo formativo è organizzato secondo un programma standard della durata di 4 ore. In alcuni casi, se si desidera un modulo più lungo, si consiglia di inserire attività extra. 
La durata totale del programma standard è di 24 ore, per coloro che intendono partecipare a tutti e sei i moduli formativi.
Scegliendo questo approccio strategico al programma formativo la partnership vuole offrire un prodotto sufficientemente flessibile da permetterne l’utilizzo in contesti differenti, con scopi differenti e per gruppi target differenti. Oltre che come programma formativo completo, è stato dunque progettato per utilizzarne i moduli separatamente oppure per essere integrato in programmi formativi più ampi, in particolare nell’area manageriale.
Per contestualizzare ciascun modulo formativo all’interno del programma, la partnership del progetto ha creato una “Mappa della conoscenza  sulla RSI” (presentazione in PowerPoint), da utilizzare nell’introduzione teorica di ciascun  modulo.

Gruppi Target Generali

Imprenditori, proprietari e dirigenti di PMI
Consulenti, specialisti in istruzione e formazione
Accademici e studenti

Per ciascun modulo formativo sono specificati i gruppi target potenzialmente interessati.

Profilo Generale del Docente

Per garantire il successo del programma formativo, i docenti devono essere selezionati tenendo conto del seguente profilo generale:

Esperienze precedenti nella formazione (preferibilmente in materia di RSI)
Precedenti esperienze professionali in aziende (preferibilmente PMI)
Buone capacità comunicative e tecniche di moderazione
Buona conoscenza di tecniche di animazione di gruppo
Buona conoscenza di tecniche di presentazione
Conoscenza generale della RSI
Approccio positivo all’intero processo di RSI
Abilità nel fornire orientamento e consigli
Conoscenze base di economia e gestione commerciale

In ogni modulo sono segnalate le abilità ed esperienze che il docente dovrebbe possedere.
Nella selezione del docente per ogni modulo bisogna tener conto sia del profilo generale che di quello specifico, dunque il programma potrà essere coperto da uno solo o più docenti.

Obiettivo Generale

Al termine del programma formativo i partecipanti comprenderanno il concetto di RSI, le categorie e le questioni ad essa legate, e l’importanza commerciale di integrare la RSI nelle decisioni e nelle operazioni delle aziende, e saranno pronti ad impegnarsi attivamente in questo senso.

Obiettivi Specifici

I partecipanti che seguiranno l’intero programma (6 moduli) saranno in grado di:

Identificare il concetto di RSI, le categorie  e le principali questioni ad essa legate
Riconoscere l’importanza di integrare le questioni della RSI all’interno delle strategie e delle operazioni di aziende e organizzazioni
Riconoscere la differenza tra: valori e norme, potere e responsabilità, conflitti di valori/dilemmi etici
Comprendere l’importanza della gestione e dello sviluppo delle Risorse Umane, dell’atmosfera lavorativa e delle condizioni del luogo di lavoro nella prestazione aziendale
Riconoscere l’importanza delle questioni ambientali in un contesto commerciale
Identificare le fasi necessarie per applicare misure e politiche ambientali al luogo di lavoro e ai processi produttivi aziendali
Comprendere l’importanza di un rapporto duraturo con fornitori e soci d’affari
Identificare i principali aspetti sociali e ambientali di prodotti / servizi
Valutare le crescenti opportunità commerciali che nascono nell’area sociale e ambientale
Essere consapevoli dell’impatto dell’azienda sulla società e identificare i legami esistenti tra la comunità e la situazione specifica di una PMI
Creare situazioni vantaggiose sia per le aziende che per la società (“win-win”)

Attività Formative Pratiche

Per ogni modulo, oltre ad una descrizione dei contenuti del corso che i docenti devono elaborare, la partnership ha sviluppato strumenti e materiale didattico da utilizzare all’interno del programma formativo come attività formative pratiche da utilizzare all’interno dl programma.
Sono stati creati tre tipi diversi di materiale didattico: “Studi di Casi”, “Dilemmi Etici” ed “Esercizi”.
La partnership crede fermamente che questo approccio pedagogico ai contenuti dell’insegnamento – una struttura del programma che si basa su attività pratiche più che su esposizioni teoriche – sia il più appropriato da adottare, tenendo in considerazione i gruppi target e gli obiettivi del corso.
Inoltre, la partnership è convinta che la preparazione e l’uso di questi materiali in contesti formativi possa essere un contributo molto positivo per un processo di innovazione, con lo scopo di migliorare la competitività e l’imprenditoria (obiettivo del Programma Leonardo da Vinci) e di sviluppare nuove forme di apprendimento e insegnamento (priorità del Programma Leonardo da Vinci).

Valutazione

La partnership del progetto propone e incoraggia fortemente l’uso si uno strumento di valutazione del programma formativo.
Per visualizzarlo ciccate qui:

Accertamento e Certificazione

Questo programma è stato creato per essere incluso nell’offerta formativa degli stessi partners del progetto e di altre organizzazioni VET. Poiché ogni paese di appartenenza dei partners ha la propria legislazione e le proprie norme in materia di certificazione e accertamento, la partnership ha deciso che essi verranno effettuati conformemente alle norme di ogni paese rappresentato nella partnership. 

 

 
Copyright © 2004-2006
Questi documenti sono il frutto del Progetto Pilota "CSR/PMI - Promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa nelle Piccole Medie Imprese" co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Leonardo Da Vinci. Questi documenti riflettono soltanto il punto di vista degli autori e la Commissione non può in nessun casso essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso venga fatto delle informazioni in essi contenute.