Kit formaTIVO
Come utilizzarlo Programma formativo Esercizi Studi di casi Dilemmi etici Altre risorse Contatti

Stato dell'arte Glossario Valutazione Guida pratica

GLOSSARIO PER ARGOMENTI

[BE] Etica imprenditoriale [CI] Partecipazione della comunità [CSRF] Quadro della RSI [Env] Ambiente [HR] Diritti Umani [HRM] Gestione delle Risorse Umane
[HSW] Salute e Sicurezza sul Lavoro [LLE] Apprendimento continuo / Idoneità al lavoro [OIG] Organizzazioni / Iniziative/ Linee guida [SAR] Standard, Verifiche e Rapporti [SPC] Produzione e Consumo sostenibili [SRI] Investimenti Socialmente Responsabili

 

 

#

ARGOMENTO

SIGLA

TERMINE

DEFINIZIONE

FONTE

 

22

[BE]

CoC

Codice di comportamento

 

Codice convenzionale di comportamento, dei valori e delle pratiche di affari osservato da un'azienda e a volte anche dei relativi fornitori. È una dichiarazione degli standard minimi, dell’’impegno dell'azienda e di richiesta ai relativi appaltatori, subappaltatori, fornitori e licenziatarii di osservarla.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

23

[BE]

CoE

Codice Etico

Tali standard sono necessari per promuovere razionalmente (1) il comportamento onesto ed etico, compreso la manipolazione etica dei conflitti di interesse reali o apparenti fra i rapporti professionali e personali; (2) la rilevazione completa, giusta, esatta, attuale e comprensibile presente nei rapporti periodici richiesta per essere archiviato dall'emittente; (3) conformità alle norme ed alle regolamentazioni  governative applicabili.

Legge Sarbanes-Oxley

Sezione 406 (c)

 

26

[BE]

 

Conflitto di interessi

Situazione in cui una persona è in una posizione di fiducia che le richiede di esercitare il giudizio a nome di altri (persone, istituzioni, ecc) e che nello stesso tempo  anche ha interessi o obblighi del tipo che potrebbero interferire con l'esercizio del suo giudizio,  alla persona è richiesto moralmente di evitarle entrambe oppure di riconoscerle apertamente.

Centro di risorse etiche-Glossario

 

31

[BE]

CG

Controllo corporativo

Sistema da cui le società di affari sono dirette e controllate. Insieme del rapporto fra l'amministrazione dell'azienda, le loro commissioni i relativi azionisti ed altri destinatari. Il controllo corporativo inoltre fornisce la struttura attraverso cui sono definiti gli obiettivi dell'azienda, i mezzi per il raggiungimento obiettivi e il controllo delle prestazioni che sono determinate.

OECD Principi di Controllo Corporativo 2004

 

36

[BE]

 

Corruzione

Abuso del potere affidato per guadagno personale.

Trasparenza internazionale

 

41

[BE]

 

Deontologia

Qualsiasi posizione etica, che sostiene che l'esattezza o l'inesattezza delle azioni dipende dal fatto che corrispondano al nostro dovere oppure no. La parola deriva dalla parola greca dovere

Università di San Diego California

 

 

110

[BE]

 

Dichiarazione di intenti

Dichiarazione del ruolo o dello scopo, partendo dal quale un'organizzazione intende soddisfare i propri destinatari. Descrive le  capacità attuali dell'organizzazione, chi intende servire (destinatari) e che cosa rende l'organizzazione unica (giustificazione dell'esistenza). Le dichiarazioni di intenti esistono sempre al livello superiore di un'organizzazione, ma possono anche essere regolate per livelli o per componenti organizzativi differenti.

CECOA 2004

 

173

[BE]

 

Dichiarazione di intenzioni future

Documento che descrive dove le organizzazioni intendono essere in futuro oppure dove dovrebbe essere per soddisfare le esigenze dei destinatari. Abbraccia una comprensione comune della natura e dello scopo dell'organizzazione ed usa questa comprensione per spostare l'organizzazione verso uno scopo più grande.

CECOA, 2004

 

68

[BE]

 

Etica

La forma derivata dal greco “ethos” “modo di vivere” è il ramo della filosofia che studia e suggerisce i principi fondamentali ed i concetti di base di cosa è considerato moralmente buono e cattivo, giusto e sbagliato nel comportamento umano.

Bentley college Massachusset

 

37

[BE]

 

Indice di percezione della corruzione

Indice internazionale di trasparenza della percezione della corruzione che avvicina 100 paesi in cui la corruzione è percepita fra i funzionari e politici. È un indice composito, delineato sulla base di 14 sondaggi ed indagini differenti da parte di sette istituzioni indipendenti effettuate fra persone d’affari e analisti del paese, comprese le indagini dei residenti, sia locali che espatriati.

Trasparenza internazionale

 

165

[BE]

 

Trasparenza

Principio che permette di influenzare le decisioni amministrative, le transazione di affari o il lavoro delle organizzazioni caritatevoli per conoscere non soltanto i fatti e le figure di base ma anche i meccanismi ed i processi. È dovere dei funzionari, dei responsabili e degli amministratori comportarsi in maniera visibile, prevedibile e comprensibile.  

Trasparenza Internazionale

 

171

[BE]

 

Valori

Credenza secondo la quale noi tendiamo a considerare ciò che è giusto e onesto riguardo alle nostre azioni e alla loro interazione con gli altri.

Centro per la Risorsa Etica

Glossario

 

12

[CI]

 

Capacità di costruire

Sviluppo delle abilità e delle capacità del nucleo dell'organizzazione quale direzione, amministrazione, finanza, programmi e valutazione, in ordine  alla realizzazione dell’efficacia e della sostenibilità dell'organizzazione.
È il processo che aiuta l’individuo o il gruppo ad identificare e raggiungere i risultati, a guadagnare la conoscenza e sperimentare quanto necessario a risolvere problemi e add apportare cambiamenti. La realizzazione di tale capacità è facilitata da  attività di sostegno tecnico, compreso , l'addestramento, l'assistenza tecnica specifica e la rete delle risorse.

Fondazione per il benessere della California

(Centro delle Risorse Etiche – Glossario)

 

15

[CI]

 

Commercio a motivo affine

Attività commerciale attraverso la quale le aziende  e le organizzazioni caritatevoli  formano un'associazione allo scopo di promuovere  l’immagine di un prodotto o un servizio sul mercato per il beneficio reciproco.

Commercio nella Comunità

 

102

[CI]

 

Comunità di apprendimento

Comunità che promuove la cultura dell’apprendimento sviluppando associazioni locali efficaci tra tutti i settori e che sostiene e motiva gli individui e le organizzazioni ad apprendere.

CEDEFOP, Terminologia dell’apprendimento Glossario 2003

 

46

[CI]

 

Donazione

Cessione incondizionata di contanti o di altro oppure un annullamento delle responsabilità tramite un atto volontario, trasferimento non reciproco da una persona ad un’altra.

Campagna di consultazione Inc. (USA)

Glossario completo

 

58

[CI]

 

Donazione di corrispondenza del Lavoratore

 

Contributo ad un'organizzazione caritatevole da parte di un lavoratore corporativo a cui è abbinato un contributo simile da parte della società. Inoltre è definito quale concessione di corrispondenza del lavoratore.

Centro “Dorothy A. Johnson per la Filantropia & la Direzione no-profit, guida alle buone pratiche senza scopi di lucro- glossario completo

 

30

[CI]

 

Fondazione corporativa

Fondazione privata che viene costituita attraverso un fondo proveniente dalla azienda “con profitto” di cui porta legalmente il nome ma risulta un’entità indipendente.
Le società possono creare fondazioni con  dotazioni iniziali quindi conferiscono contributi periodici basati generalmente su una percentuale del profitto dell'azienda – verso la fondazione, oppure si  uniscono entrambi i metodi per fornire le risorse alla fondazione.

Centro “Dorothy A. Johnson per la Filantropia & la Direzione no-profit, guida alle buone pratiche senza scopi di lucro- glossario completo

 

156

[CI]

 

Garantire

Transazione tra due parti nella quale l’aspetto finanziario è scambiato con l'acquisto di un qualcosa di tangibile quale pubblicità, o partecipazione ad un evento. I fondi monetari provengono solitamente dal preventivo di vendita con un'aspettativa di ritorno di vendita.

 

 

34

[CI]

 

Offerta Corporativa

Partecipazione di sostegno e di consiglio che coinvolge il personale all’interno della Comunità.

Centro dell’Offerta di Wellington

 

57

[CI]

 

Partecipazione della Comunità dei Lavoratori

Vedi Offerta Corporativa

 

 

154

[CI]

 

Solidarietà

Sensibilità o stato di armonia basata su comuni obiettivi, interessi e simpatie fra i membri del gruppo. 

Campi di speranza

 

80

[CSRF]

GC

Accordo Globale

Iniziativa lanciata dal Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan. L’Accordo Globale è una rete corporativa internazionale volontaria di cittadinanza nata per sostenere la partecipazione sia del settore privato che di altri attori sociali per portare avanti la cittadinanza corporativa responsabile ed i principi sociali ed ambientali universali al fine di misurarsi con le sfide della globalizzazione.

I 10 principi dell’Accordo Globale sono:

Diritti Umani
Principio 1: supporto e rispetto della protezione dei diritti internazionali dell'uomo.
Principio2: rifiuto a partecipare o perdonare gli abusi sui diritti dell'uomo.

Lavoro
Principio 3: Il supporto alla libertà di associazione e riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva.
Principio 4: abolizione del lavoro forzato.
Principio 5: abolizione del lavoro minorile.
Principio 6: eliminazione della discriminazione in campo lavorativo.

Ambiente
Principio 7: esecuzione di un programma preventivo ed efficace sulle emissioni ambientali.
Principio 8: iniziative che dimostrano la responsabilità ambientale.
Principio 9: promozione e diffusione delle tecnologie vicine all’ambiente.

Anticorruzione
Principio 10: promozione e adozione di iniziative per contrapporsi tutte le forme di corruzione compreso l'estorsione.

Nazioni Unite

 

10

[CSRF]

 

Affare

Risultato dell’ analisi costi-benefici che grava sui guadagni commerciali contro le perdite incontrate tramite una linea di condotta intrapresa dall’azienda. Comunemente è adottato per riferirsi alla spiegazione razionale positiva di affari per il funzionamento nell'interesse pubblico ed include gli effetti diretti ed indiretti di lunga durata.

Istituto per la Ricerca sulla Politica Pubblica, nuova agenda degli affari

(PMI Glossario)

 

115

[CSRF]

OSHA

Amministrazione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro

Ramo del governo americano che regola e fa rispettare le disposizioni in materia di sanità e sicurezza sul lavoro.

 

Centro Canadese per la salute e la sicurezza sul lavoro- Glossario

 

101

[CSRF]

 

Attività del Sindacato

Vedi Sindacato

 

 

134

[CSRF]

 

Attività imprenditoriale responsabile

Concetto proposto dalle Nazioni Unite che riconosce il ruolo del commercio per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile e che riconosce che le aziende possono  funzionare in modo da aumentare la competitività e lo sviluppo economico, assicurando la protezione dell'ambiente e promuovendo la responsabilità sociale.

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

146

[CSRF]

 

Capitale Sociale

Le azioni e i titoli che rappresentano la fiducia comuni data alla comunità.
Il capitale sociale è un requisito preliminare per la cooperazione ed il comportamento umano organizzato, compreso il commercio. Può essere trasformato, consumato o riempito, come capitale finanziario.  

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

83

[CSRF]

 

Carta Verde

“Promozione della struttura europea per il CSR”

Si riferisce al documento pubblicato dalla Commissione Europea nel mese di giugno del 2001, che mira a lanciare un ampio dibattito su come Unione Europea potrebbe promuovere la responsabilità sociale corporativa sia al livello europeo che internazionale, in particolare su come realizzare la maggior parte delle esperienze attuali, per portare allo sviluppo di pratiche innovatrici, portare  ad una più ampia trasparenza ed aumentare l'affidabilità delle valutazioni e delle convalide. Suggerisce un metodo basato sull'approfondimento dell’attività delle associazioni in cui tutti gli attori hanno un ruolo attivo.

Commissione Europea

 

28

[CSRF]

 

Centro di Copenhagen

Fondato dal governo danese nel 1988 in  risposta allo sviluppo dell'interesse internazionale nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale corporativa e della nuova associazione sociale (CSR).
Il centro ha svolto un ruolo principale nella modellare e nell'iniziare il dibattito europeo su queste questioni in un momento in cui le istituzioni di UE hanno cominciato ad adottare il CSR come priorità politica, unisce un ruolo indipendente con i legami stretti a fini decisionali nel commercio e nel governo in Danimarca ed in Europa.

Centro di Copenhagen per la Responsabilità Corporativa Sociale

 

29

[CSRF]

CC

Cittadinanza corporativa

Gestione della totalità dei rapporti fra un'azienda e le relative Comunità ospite, localmente, a livello nazionale e mondiale.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

11

[CSRF]

BitC

Commercio nella Comunità

Movimento unico nel Regno Unito con 700 compagnie membri e più di 1600 partecipanti ai propri programmi e campagne. BitC funziona grazie ad una rete di commercio locale di 98 società e lavora con 45 partner mondiali. Lo scopo è quello di ispirare, promuovere e sostenere in maniera continuativa il commercio al fine di  migliorarne l’effetto positivo sulla società. BitC è la più grande e longeva  organizzazione del suo genere – un commercio condotto in modo indipendente con oltre 20 anni di esperienza

Commercio nella Comunità

 

178

[CSRF]

WBCSD

Consiglio del Commercio Mondiale per lo sviluppo sostenibile

 

Coalizione di 170 aziende internazionali unita da un impegno comune di sviluppo sostenibile via attraverso le tre colonne dello sviluppo economico, dell’equilibrio ecologico e del progresso sociale. La missione è di creare una direzione amministrativa quale catalizzatore per cambiamento verso lo sviluppo sostenibile e di promuovere il ruolo dell’ eco-efficienza, dell’innovazione e della responsabilità sociale corporativa.

Consiglio degli affari nel mondo per lo sviluppo sostenibile

 

 

169

[CSRF]

UNCRC

Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini

Trattato internazionale che riconosce i diritti dei bambini, definiti come persone con età inferiore ai 18 anni. L’art. 32 si riferisce specificamente al lavoro minorile. Tutti i paesi del mondo, tranne Somalia e Stati Uniti hanno aderito a questo trattato.

Campi di speranza

 

38

[CSRF]

 

CSR Europa

Il CSR Europa è una organizzazione senza scopo di lucro che promuove la responsabilità sociale corporativa. La sua missione è di aiutare le aziende a realizzare il profitto, lo sviluppo sostenibile ed il progresso umano disponendo la responsabilità sociale corporativa nella corrente principale di pratica degli affari.

CSR Europa

 

157

[CSRF]

 

Destinatari

Individuo, comunità o organizzazione che riguardano o che sono influenzate da alcuni aspetti dei prodotti dell’organizzazione, operazioni, mercati, industrie e risultati.  I destinatari possono essere interni (per esempio, lavoratori) o esterni (per esempio, clienti, fornitori, azionisti, finanzieri, sindacati, organizzazioni non governative, i media, il governo o la comunità locale).

Carta Verde Commissione Europea 2001 (adattato)

 

147

[CSRF]

 

Dialogo Sociale

Processo di scambio fra i partner sociali per promuovere la consultazione, il dialogo e la contrattazione collettiva.

CEDEFOP Terminologia di formazione professionale

 

71

[CSRF]

 

Forum dei destinatari europei

Forum dei destinatari europei sulla responsabilità sociale corporativa (CSR PMI Forum) presieduta dalla Commissione Europea, riunisce le organizzazioni rappresentative europee dei datori di lavoro, dei sindacati della rete del commercio e delle Organizzazioni Non Governative, per promuovere l'innovazione, la convergenza e la trasparenza nelle pratiche esistenti e negli strumenti del CSR. Il mandato del forum era stato approvato per l’avvio il 16 ottobre 2002. Le tavole rotonde tematiche del forum del CSR PMI hanno confrontato le buone pratiche ed hanno valutato la convenienza di stabilizzare principi comuni per le pratiche e gli strumenti del CSR. La riunione a livello elevato è  avvenuta nel 2003 e nel 2004 sono state esaminati il progresso ed i risultati e le conclusioni sono state presentate alla Commissione il 29 giugno 2004. Il forum del CSR PMI è il centro della strategia della Commissione per la promozione del CSR e dello sviluppo sostenibile, come precisato nella comunicazione del CSR di luglio 2002.

 

 

81

[CSRF]

GRI

Iniziativa di rapporto globale

L’Iniziativa di Rapporto Globale è un processo a multi-destinatario e un'istituzione indipendente la cui  missione è di sviluppare e diffondere globalmente la guida di riferimento sulla sostenibilità applicabile. Questa guida di riferimento è usata volontariamente dalle organizzazioni per segnalare la dimensione economica, ambientale e sociale delle loro attività, prodotti e servizi. Comprende la partecipazione attiva dei rappresentanti delle organizzazioni che si occupano di commercio, contabilità, di investimento, di diritti dell'uomo e di diritti ambientali e, di ricerca e di lavoro in giro per il mondo. Ha avuto origine nel 1997, è diventato indipendente nel 2002 ed è un centro di collaborazione ufficiale nell’ambito del programma ambientale delle Nazioni Unite che opera in collaborazione con l’Accordo Globale del Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan.

Iniziativa di segnalazione globale

 

149

[CSRF]

 

Integrazione Sociale

Integrazione degli individui o dei grippi all’interno della società come cittadini o come membri della rete sociale pubblica. L'integrazione sociale è radicata fondamentalmente nel mercato di lavoro o nell'integrazione economica.

CEDEFOP Terminologia di formazione professionale

 

95

[CSRF]

 

Istituto Ethos

(Brasile)

Organizzazione principale del CSR in Brasile (800 membri) e punto di riferimento mondiale sul tema. La missione dell’Istituto Ethos è di mobilitare, consigliare e aiutare le aziende  ca codurre i loro commerci in modo socialmente responsabile, coinvolgendo loro i soci nella realizzazione di una società sostenibile e giusta.  

Istituto Ethos

 

170

[CSRF]

UN

Nazioni Unite

Organizzazione internazionale composta dalla maggior parte delle nazioni del mondo, formata nel 1945 per promuovere la pace mondiale, la sicurezza e lo sviluppo economico.

McGraw-Hill

Centro si apprendimento online

 

116

[CSRF]

 

OECD

Linee Guida per imprese multinazionali

Raccomandazioni indirizzate dai governi alle imprese multinazionali operanti in paesi aderenti o dai paesi aderenti. Forniscono i principi e gli standard volontari per realizzare un comportamento aziendale responsabile in una varietà di ambiti compresi occupazione e relazione industriali, ambiente, diritti dell'uomo, rilevazione di informazioni, interessi del consumatore, scienza e tecnologia, concorrenza e tasse.

OECD- Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo

 

96

[CSRF]

ILO

Organizzazione Internazionale del Lavoro

Organizzazione internazionale con sede a Ginevra, in Svizzera il cui obiettivo è la promozione di un lavoro dignitoso per tutti gli uomini e le donne. Vi sono 175 Stati membri dell'ILO rappresentati dai lavoratori, dai datori di lavoro e dai governi. È l'unica agenzia internazionale in cui i settori non governativi della società partecipano completamente con il governo

Campi di speranza

 

114

[CSRF]

NGO

Organizzazione Non Governativa

Espressione usata per descrivere i gruppi di pressione e le organizzazioni senza scopo di lucro.

J. Sainsbury Glossario

 

151

[CSRF]

 

Partners Sociali

Organizzazioni di destinatari addetti ad un processo del dialogo sociale (associazioni di datori di lavoro, sindacati, servizi pubblici e/o rappresentanti della società civile, organizzazioni non governative ecc).

CEDEFOP Terminologia di formazione professionale

 

143

[CSRF]

PMI

Piccole e Medie Imprese

Piccole e medie imprese che hanno meno di 250 impiegati e un giro d'affari annuale più meno di 50 milioni o un totale di bilancio annuale che non eccede 43 milioni (a partire dal 1° gennaio 2005).

Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/EC, 6 maggio 2003

 

32

[CSRF]

CSRF

Responsabilità Corporativa Sociale

Concetto per cui le aziende integrano gli interessi sociali ed ambientali nei loro meccanismi di affari e nell’interazione su base volontaria con i propri destinatari.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

163

 

[CSRF]

TU

Sindacato

Organizzazione di lavoratori che promuove e protegge gli interessi dei propri membri su argomenti quali stipendi e condizioni di lavoro in particolare nell’ambito delle trattative con i datori di lavoro.

Campi di speranza

 

19

[CSRF]

CC

Società civile

“Terzo settore" della società a fianco dello Stato e del mercato, che comprende le istituzioni, i gruppi e le associazioni (strutturate o informali), che può fungere da mediatore fra i cittadini ed i servizi pubblici.

CEDEFOP, Terminologia dell’addestramento

Glossario 2003

 

33

[CSRF]

 

Sostenibilità corporativa

Allineamento dei prodotti e del servizio dell'organizzazione con le aspettative del destinatario, valore economico, ambientale e sociale quindi valore aggiunto.

MHC International

 

167

[CSRF]

PPP

Tripla P

Breve espressione che identifica la triplice linea che si riferisce alle tre p delle persone, del pianeta e del profitto. Lo sviluppo sostenibile coinvolge il perseguimento  simultaneo dell'equità sociale, della qualità ambientale e della prosperità economica.

Centro per la prestazione della tripla P

(PMI parole chiave)

 

166

[CSRF]

TLB

Triplice Linea Inferiore

L'idea che le prestazioni generali di un'azienda dovrebbero essere misurate ha basato sul contributo combinato della  prosperità economica, qualità ambientale e  capitale sociale. Il termine “triplice linea inferiore” (TLB) è stata coniata da John Elkington reso popolare nel suo libro "Cannibals with Forks" (1997).
La scoperta della sua aumentata accoglienza  internazionale diffusa all'interno della Comunità corporativa e della trasformazione delle pratiche di segnalazione corporativa: le società tendono più a non contare soltanto sul valore economico, ma ad aggiungere anche il valore ambientale e sociale. In senso più stretto, il TBL è usato come struttura per la misurare e la segnalare le prestazioni corporative raffrontate con parametri economici, sociali ed ambientali. In senso più vasto, è usato bloccare l'insieme dei valori, e il processo che le aziende devono tener presente per limitare i danni derivanti dalle proprie attività e per creare un valore economico, sociale ed ambientale.

Carta Verde

Commissione Europea, 2001 Sostenibilità

(PMI parole chiave)

 

4

[Env]

AG-21

Agenda 21

Il programma Agenda 21 è il piano d'azione completo da applicare a livello globale, nazionale e locale da parte delle organizzazioni appartenenti al sistema delle Nazioni Unite, ai governi e ai gruppi principali in ogni zona in cui vi siano effetti  sull'ambiente. L'esecuzione completa del programma Agenda 21, del Programma per  l’ulteriore esecuzione dell’Agenda 21 e degli impegni in base ai principi di Rio, è stata riaffermata fortemente al Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (WSSD) tenutosi a Johannesburg (Sud Africa) dal 26 agosto al 4 settembre 2002.

Divisione per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

 

70

[Env]

EEA

Agenzia Ambientale Europea

Ufficio Informazioni situato centralmente a Copenaghen i cui obiettivi mirano a supportare lo sviluppo sostenibile e a contribuire a realizzare un miglioramento significativo e misurabile dell'ambiente europeo, attraverso la misura delle informazioni attuali, designate, relative e certe comunicate ai rappresentanti chiamati a prendere una decisione politica ed al pubblico.

Agenzia Ambientale Europea

 

85

[Env]

 

Aloon

Gas inerti usati soprattutto nei mezzi estinguenti per il fuoco in Italia. Il potenziale di CFC relativo ai danni all’'ozono è da tre fino a 10 volte più grande.

J. Sainsbury Glossary

 

13

[Env]

CO2

Anidride Carbonica

Gas di effetto serra che contribuisce al riscaldamento del globo.

J. Sainsbury Glossario

 

9

[Env]

 

Biodiversità

Contrazione della diversità biologica. La variabilità esistente fra gli organismi viventi provenienti da tutte le fonti, cioè terrestre, marino, altri ecosistemi acquatici ed i complessi ecologici di cui fanno parte. Ciò include la diversità all'interno della specie, fra la specie e quelle degli ecosistemi.

J. Sainsbury Glossario

 

120

[Env]

 

Buco dell’Ozono

Una diminuzione stagionale marcata nella concentrazione stratosferica nell'ozono che si presenta sopra l'Antartide in primavera. Rilevato per la prima volta verso la fine degli anni 70 il buco dell’ozono continua a presentarsi come la conseguenza della reazione chimica complessa nell'atmosfera che coinvolge i CFC.

Agenzia ambientale europea

 

20

[Env]

 

Cambiamento climatico

Vedi Riscaldamento globale

 

 

18

[Env]

CFCs

Clorofluorocarburi

Gas artificiali usati comunemente come solventi, aerosol e refrigeranti che esauriscono lo strato di ozono. I CFC sono chimicamente inerti ma entrando nell’'atmosfera  possono intaccare ed esaurire lo strato di ozono della terra. Il danneggiamento dello strato di ozono permette ai raggi ultra violetti di raggiungere la superficie del pianeta, portando così ad un aumento del cancro della pelle negli in animali e negli esseri umani e al  danneggiamento della vegetazione.

J. Sainsbury Glossario

 

55

[Env]

 

Eco- tassa

Tassa con effetto potenzialmente positivo per l’ambiente, contenendo le tasse sulla energia, sul trasporto, sull’ inquinamento e sulle risorse. Inoltre è denominata tassa sull’ambiente.

Agenzia Ambientale Europea Glossario

 

51

[Env]

 

Eco-efficienza

Il concetto secondo il quale migliorando le modalità di impiego delle risorse è possibile ridurre danni ambientali e quindi ridurre i costi.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

84

[Env]

 

Effetto serra

Riscaldamento dell'atmosfera dovuto alla riduzione della radiazione solare  derivante dalle concentrazioni di gas quale l'anidride carbonica

Agenzia ambientale Europea Glossario

 

52

[Env]

 

Indicatore di Eco-efficienza

Indicatore che collega le pressioni ambientali alle attività umane. Questi indicatori forniscono la comprensione circa l'efficienza dei prodotti e dei processi: efficienza in termini di risorse usate, di emissioni e di spreco generati per le unità in uscita.

Agenzia Ambientale Europea Glossario

 

127

[Env]

 

Principio Precauzionale

Dove vi sono minacce di seri o di irreversibile danni. La mancanza di certezza scientifica completa non dovrebbe essere usata come motivo per rimandare le misure pecuniarie per impedire la degradazione ambientale.

Agenda 21, Principio 15

 

100

[Env]

 

Protocollo di Kyoto

Il protocollo di Kyoto è stato adottato alla terza sessione del Congresso delle Parti (COP) adottato nell’ambito della Convenzione Strutturale delle Nazioni Unite sul Cambiamento di Clima  (UNFCCC) nel  1997 a Kyoto, in Giappone. Contiene impegni legalmente obbligatori, oltre a quelli inclusi nel UNFCCC. I paesi inclusi nell’allegato B del protocollo (la maggior parte dei paesi dell’OECD e dell’EIT) hanno accosentito per ridurre la loro emissione dei gas serra (CO2,CH4,N2O, HFCs e SF6) di almeno 5% rispetto ai livelli del 1990 nel periodo di impegno tra 2008 e il 2012.

Agenzia Ambientale Europea Glossario

 

130

[Env]

RRR

Riduci, Riutilizza, Ricicla

I prodotti migliori ottenuti con meno spreco si ottengono con le 3R:
Riduci
la quantità e tossicità di rifiuti  scartati.
Riutilizza contenitori e prodotti; riparare ciò che è rotto oppure o darlo a qualcuno che possa ripararlo.
Ricicla tanto quanto è possibile, compreso comprare prodotti con contenuto riciclato.  

Agenzia per la Protezione Ambientale

 

82

[Env]

 

Riscaldamento globale

Cambiamenti del clima mondiale causati da una aumentata concentrazione dei gas serra (specialmente anidride carbonica) nell'atmosfera. Il termine a volte è usato scambievolmente con il cambiamento di clima.  

J. Sainsbury Glossary

 

54

[Env]

EMAS

Schema di eco-gestione e verifica

Standard della gestione ambientale della Unione Europea. Uno schema volontario introdotto per i diversi siti industriali nell’aprile del 1995. Lo schema è previsto sia nella legge europea che in quella del Regno Unito. È destinato a fornire il riconoscimento a favore di quelle aziende, che hanno stabilito un programma di azione positiva per proteggere l'ambiente e che cercano di migliorare continuamente le loro prestazioni a tale riguardo.

J. Sainbury Glossary

 

59

[Env]

EMS

Sistema di amministrazione ambientale

Metodo sistematico volto al controllo e alla riduzione dell’impatto ambientale delle organizzazioni, sviluppa il suo effetto sull’idea di un processo di miglioramento continuo. Questo metodo richiede gli inventari delle emissioni nell’ambiente; inventari dei requisiti legislativi e di regolazione, valutazione delle conseguenze sull'ambiente; programmi di gestione; verifiche ed addestramento.

J. Sainsbury Glossary

 

121

[Env]

 

Sostanze che esauriscono l’ozono

Prodotti chimici artificiali che esauriscono lo strato di ozono. Lo strato di ozono è essenziale per lla sopravvivenza umana perché filtra i raggi ultra.violetti nocivi (e.g. CFC, HCFC e aloon).

J. Sainsbury Glossario

 

61

[Env]

EIS

Studio sull’impatto ambientale

Indagine eseguita per accertare le condizioni di un sito prima della realizzazione di un progetto, per analizzare i relativi effetti possibili e le misure compensative.

Agenzia ambientale Europea Glossario

 

161

[Env]

SD

Sviluppo Sostenibile

Sviluppo che viene incontro ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di andare icontro alle proprie esigenze.  

Rapporto Brundtland,

Commissione delle nazioni unite sull’ambiente e lo sviluppo

 

60

[Env]

EIA

Valutazione di impatto ambientale

Analisi dell'effetto di un progetto di affari o del suo funzionamento sull'ambiente. EIA è la tecnica usata per identificare le conseguenze sull'ambiente dei progetti di sviluppo. Come conseguenza della Direttiva 85/337/EEC (come emendato 1997), adesso è questa   aprocedura legislativa da applicare nei confronti delle conseguenze sull'ambiente di determinati progetti pubblici e privati che  probabilmente possono avere effetti significativi sull'ambiente. Lo studio condotto sulla base dei requisiti EIA viene ad essere intrapreso per mettere a fuoco tale valutazione. Ciò può essere effettuata nel campo o come studio teorico a seconda della  natura/questione del progetto.

Cart Verde CSR Commissione Europea 2001; Agenzia ambientale Europea Glossario (adattato)

 

162

 

[HR]

 

Azienda sfruttatrice

Azienda con cattive condizioni di lavoro, quali stipendi bassi, lunghi orari, poche protezioni per la sicurezza e la salute e lavoro minorile.

Campi di speranza

 

131

[HR]

 

Azione Correttiva

Azione realizzata  per fare ammenda nei confronti del lavoratore o di un ex impiegato per una precedente violazione dei diritti dei lavoratori.

SA8000:2001 Standard

 

16

[HR]

 

Bambino

Ogni persona con meno di 15 anni di età, a meno che la legge stabilisca un’età minima  più elevata per lavoro o per l'istruzione obbligatoria, nel qual caso si dovrebbe applicare l'età più elevata. Se tuttavia, la legge locale regola l’età a 14 anni in conformità con le eccezioni previste  il paese in base  alla convenzione ILO  138 applicherà  l'età più bassa.

SA8000:2001 Standard

 

132

[HR]

 

Correttivo del bambini

Tutto il supporto necessario e le azioni che assicurano la sicurezza, la salute, l’educazione e lo sviluppo dei bambini che sono stati sottoposti e poi allontanati dal lavoro minorile.

SA8000:2001 Standard

 

40

[HR]

 

Debito-schiavitù

Si presenta, quando, in cambio di soldi, di un vantaggio o di un credito, una persona, non avendo altro offre all’altro, il proprio lavoro o quello di un bambino per un periodo di tempo indefinito. In molti casi un genitore impegna il lavoro della sua intera famiglia per ottenere un prestito. In altri casi appena nato il bambino è sottoposto a schiavitù dai genitori che impegnano il lavoro del bambino in cambio di un prestito. Tecnicamente, i lavoratori in schiavitù possono concluderla una volta che il debito è rimborsato ma questo accade raramente

Campi di speranza

 

175

[HR]

 

Definizioni del livello di stipendio

CREA ha sviluppato le seguenti definizioni dei livelli di stipendio. Mentre altri livelli sono possibili, CRA ha trovato che nella dibattito sugli stipendi, è utile giungere ad accogliere  queste definizioni:
Livello 1: Stipendio minimo per la sopravvivenza;
Livello 2: Stipendio base per la sopravvivenza
Livello 3: Stipendio basso nella gamma di pianificazione;
Livello 4: Stipendio sostenibile per la vita;
Livello 5: Stipendio sostenibile per la comunità.

Centro per la Riflessione, l’Educazione e l’Azione

 

90

[HR]

HR

Diritti umani

Insieme di principi definiti nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948), basata sul riconoscimento della dignità  e di diritti uguali ed inalienabili per tutti i membri dell’umanità, come fondamento di libertà, di giustizia e di pace nel mondo.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

45

[HR]

 

Discriminazione

Trattamento differente applicato alle persone nella retribuzione, nell'accesso ad addestramento, nella promozione, o nella pensione basati su caste, nazionalità,  religione, orientamento sessuale, appartenenza a sindacati o partiti politici o in base all’età.

SA8000:2001 Standard

 

126

[HR]

 

Discriminazione Positiva

Misure che specificamente favoriscono una categoria particolare di persone - donne, inabilitati, minoranze, ecc. - per compensare la loro costante sotto-rappresentazione  nella società.  

CECOA, 2004

 

179

[HR]

 

Giovani lavoratori

Ogni lavoratore con età superiore a quella di un bambino come sopra definita e sotto l'età di 18 anni.

SA8000:2001 Standard

 

77

[HR]

 

Lavoro forzato

Lavori o servizi provenienti da chiunque sotto la minaccia di una pena per cui la persona non si è offerta volontariamente oppure tale lavoro o servizio è richiesto come mezzo di rimborso di un debito.

SA8000:2001 Standard

 

17

[HR]

 

Lavoro minorile

Qualsiasi lavoro svolto da un bambino più giovane della/e età specificate nella suddetta definizione di bambino, eccetto quanto previsto dalla Raccomandazione ILO n. 146.

SA8000:2001 Standard

 

109

[HR]

 

Minoranza

Persone che per ragioni etniche, religiose, culturali, di linguaggio o per altre ragioni sono in condizioni di inferiorità numerica in relazione agli altri e che quindi sono in potenziale svantaggio.

Progetto CSR – SC

Glossario Italia 2003

 

62

[HR]

 

Pari opportunità

Adozione delle pratiche di impiego che non discriminano in base alla razza, al colore, alla religione, al sesso o all’origine. E’ opposto alla Discriminazione.

CECOA, 2004

 

72

[HR]

 

Sfruttamento

Uso egoista o ingiusto di qualcuno o di qualcosa per proprio vantaggio. Abuso.

Campi di speranza

 

119

[HRM]

 

Disposizione esterna

Atto di consiglio dei soggetti dell'amministrazione centrale ed esecutiva  realizzato con un processo di analisi delle loro abilità, che consiglia loro come preparare un riassunto, valutare le scelte di carriera e di aiuto per trovare nuovo lavoro. Il servizio è solitamente pagato dal datore di lavoro; anche se, si sta evolvendoi la pratica dove l'individuo paga il servizio in  parte o in tutto

Profilo Americano interno di carriera Glossario

 

177

[HRM]

WLB

Equilibrio vita-lavoro

Avere una misura di controllo riguardante il quando, dove e come lavorare, potendo così beneficiare di una qualità di vita ottimale. L'equilibrio vita-lavoro si realizza quando il diritto individuale ad una vita soddisfacente dentro e fuori l’attività lavorativa è accettata e rispettata come norma, a beneficio reciproco dell'individuo, dell’azienda e della società.

Lavoratori per l’equilibrio vita-lavoro

 

92

[HRM]

 

Incidente (o vicino fallimento)

Termine generico per quegli eventi che non causano il danno ma che potrebbero determinarlo in varie circostanze.

EDP inglese Glossario

 

78

[HRM]

 

Indennità accessoria

Retribuzione costituita dal godimento di un servizio o di un oggetto: per esempio il self-service dell'azienda, buoni-pasto, automobile aziendale, telefono mobile, alloggio, sanità, assicurazione ecc.

Progetto CSR-SC

Glossario, Italia, 2003

 

89

[HRM]

 

Lavoratore da casa

Persona che lavora per un'azienda nel quadro di un contratto diretto o indiretto, non all’interno dei locali aziendali, per la retribuzione, i cui risultati sono valutati nella misura di un prodotto o di un servizio come specificato dal datore di lavoro, indipendentemente da chi fornisce le attrezzature, i materiali o gli altri input usati.

SA8000:2001 Standard

 

176

[HRM]

 

Manodopera diversificata

Le somiglianze e le differenze nelle caratteristiche quali età, genere, eredità etnica, abilità ed inabilità fisiche,  orientamento sessuale esistenti fra i lavoratori delle organizzazioni.

Centro risorse dei comportamento organizzativi

College& Università  Houghton Mifflin, Canada

 

125

[HRM]

 

Misura della prestazione

(valutazione o stima della prestazione)

Processo tramite cui qualcuno (1) valuta i comportamenti del lavoro dei lavoratori tramite la misura ed il confronto con standard  precedentemente stabiliti, (2) ottiene i documenti e (3) comunica i risultati ai lavoratori.

Centro risorse dei comportamento organizzativi

College& Università  Houghton Mifflin, Canada

 

24

[HRM]

 

Pacchetto di compensazione

Allineamento totale di somme di denaro (stipendi, commissione),vantaggi costituiti dai diritti accessori ed dai premi forniti ad un lavoratore da parte di un'organizzazione.

Centro risorse dei comportamento organizzativi

College & Università  Houghton Mifflin, Canada

 

124

[HRM]

 

Piano Pensione

Programma qualificato di beneficio creato da una società, dal governo, dal un sindacato o da altra organizzazione per pagare i benefici di pensione ai lavoratori.

Centro “Dorothy A. Johnson per la Filantropia & la Direzione no-profit, guida alle buone pratiche senza scopi di lucro- glossario completo

 

136

[HRM]

 

Sistema della ricompensa

Sistema costituito da tutti i componenti organizzativi, comprese le persone, il processo, le regole e le procedure le attività di risoluzione, per assegnare compensazione benefici ai lavoratori in cambio dei loro contributi all'organizzazione.

Centro risorse dei comportamento organizzativi

College& Università  Houghton Mifflin, Canada

 

 

91

[HRM]

 

Sistemi di incentivo

Programmi nell’ambito dei quali i lavoratori possono ottenere un compenso  supplementare in cambio di determinate  prestazioni.

Centro risorse del comportamento e dell’organizzazione

College & Università Houghton Mifflin, Canada

 

48

[HRM]

 

Tagli del personale

Una riduzione del fabbisogno di personale aziendale a causa delle rivendicazioni concorrenziali o della necessità di aumentare il profitto tagliando i costi.

INTOSAI Gruppo di lavoro di verifica sulla privatizzazione- Glossario (adattato)

 

88

[HSR]

HSP

Politica della salute e della sicurezza

Dichiarazione della strategia dell'organizzazione per realizzare un luogo di lavoro  sicuro e sano e la responsabilità, la struttura e le disposizioni per perseguire e realizzare tale strategia.

EDP Regno Unito Glossario

 

74

[HSW]

 

Affaticamento

Abilità transitoria e ridotta a lavoro come conseguenza di attività precedente, con conseguente efficienza ridotta.

EDP glossario inglese

 

138

[HSW]

 

Assicurazione contro il rischio

Valutazione convenzionale della probabilità che le persone possono soffrire un danno o effetti negativi sulla salute come conseguenza dei rischi identificati.

EDP Regno Unito Glossario

 

140

[HSW]

 

Comitato di Sicurezza

Comitato che promuove la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, con membri che rappresentano i lavoratori e la direzione provenienti da parte di tutte le sezioni dell’organizzazione.

EDP Regno Unito Glossario

 

44

[HSW]

 

Disabilità

Limitazione o perdita (incidente o indebolimento) dell’abilità, della capacità di effettuare un'attività nel senso o nella misura considerata normale.

Progetto CSR –SC

Glossario, Italia, 2003

 

63

[HSW]

 

Ergonomia

L’applicazione dell’informazione riguardo le caratteristiche umane nei confronti delle applicazioni dell’equipaggiamento di lavoro con lo scopo di migliorare la sicurezza e l’efficienza.

EDP glossario inglese

 

139

[HSW]

 

Gestione del rischio

Introduzione del cambiamento o delle misure di controllo con l’intento di eliminare o portare il livello associato al rischio entro limiti accettabili.

EDP Regno Unito Glossario

 

1

[HSW]

 

Incidente

Evento indesiderato da cui possono derivare morte, danni alla salute, danni alla proprietà o altre forme di perdita.

EDP Regno Unito

Glossario

 

128

[HSW]

PM

Mantenimento Preventivo

Mantenimento (incluso ispezioni, pulizia e riparazione) dell’equipaggiamento su base regolare che è sufficiente a prevenire guasti non prevedibili.

EDP Regno Unito Glossario

 

113

[HSW]

 

Negligenza

Mancanza di cura adeguata e di attenzione per cui una persona o un'organizzazione si comporta oppure non si comporta, in modo considerato irragionevole da un punto di vista della sanità e della sicurezza.

EDP inglese Glossario

 

76

[HSW]

 

Protezione contro gli incendi

Precauzioni progettate per evitare lo scoppio di un incendio, per ridurre il potenziale del fuoco, per salvaguardare le persone e  la proprietà in caso di incendio.

EDP Regno Unito Glossario

 

86

[HSW]

 

Rischio

Potenziale rispetto agli effetti nocivi.

EDP  Regno Unito Glossario

 

137

[HSW]

 

Rischio

Espressione quantificabile della probabilità di verifica di un danno o di un pregiudizio derivante da un rischio.

EDP Regno Unito Glossario

 

107

[HSW]

MDSS

Scheda di sicurezza

Documento contenente le informazioni sui sui rischi associati con un prodotto chimico, con consigli per un suo uso sicuro.

EDP inglese Glossario

 

159

[HSW]

 

Stress

Risposte fisiche ed emotive che si presentano quando si verifica un disadattamento fra le richieste del lavoro e le capacità/risorse del lavoratore. Tali risposte sono spesso nocive, portando a problemi di sanità e sicurezza, per esempio; depressione, malattia cardiovascolare, disordini muscolo-scheletrici e una aumentata tendenza ad essere incline agli incidenti. I tipici fattori di stress collegato al lavoro ad essere citati sono il timore di perdere il lavoro, di una gestione inefficace, delle eccessive moli di lavoro e del cambiamento tecnologico.

EDP Regno Unito Glossario

 

164

[LLE]

 

Addestramento

Un processo che punta a migliorare la conoscenza, l’abilità, gliatteggiamenti e/o i comportamenti in una persona in modo da essere in grado di svolgere uno specifico lavoro o raggiungere uno specifico obiettivo. L'addestramento spesso è messo a fuoco nell’ambito delle necessità aziendali ed è guidato dalle abilità e dalla conoscenza nel campo degli affari. Il relativo obiettivo è spesso quello di migliorare le prestazioni.

ROI in addestramento CECOA, 2003

 

93

[LLE]

 

Addestramento iniziale

Primo corso completo di addestramento per una specifica occupazione, che permette  agli individui di svolgere le mansioni riferite alla loro funzione o professione. È diviso spesso in due parti: addestramento di base e livello di specializzazione

ROI addestramento CECOA, 2003

 

118

[LLE]

 

Addestramento sul campo

Addestramento che avviene sul posto di lavoro, fornita solitamente da un supervisore/manager o da un lavoratore con maggiore esperienza e che normalmente è di natura pratica.

Otto Giorni a Settimana

Glossario

 

21

[LLE]

 

Allenamento

Sostegno diretto per il principiante da parte di un esperto in materia qualora sia richiesta  la sua presenza.

CEDEFOP, addestramento

glossario

 

106

[LLE]

LLL

Apprendimento continuo

Tutte le attività di apprendimento intraprese durante vita, allo scopo di migliorare conoscenza, le abilità e/o le qualificazioni per  motivi personali, sociali e/o professionali.

CEDEFOP, Terminologia dell’apprendimento Glossario 2003

 

6

[LLE]

 

Apprendistato

Periodi alternati di addestramento sistematico presso una scuola o un centro di addestramento e sul posto di lavoro; l'apprendista è contrattualmente legato al datore di lavoro e riceve una retribuzione (stipendio o indennità). Il datore di lavoro si assume la responsabilità del fornire all'allievo l'addestramento necessario allo svolgimento di  una specifica attività lavorativa.

CEDEFOP,Terminologia dell’addestramento- Glossario, 2003

 

141

[LLE]

 

Auto-valutazione

Processo tramite cui una persona o un'organizzazione progetta, organizza, esegue e valuta le proprie azioni e determina il livello realizzato delle prestazioni.  

ROI apprendimento

CECOA, 2003 (adattato)

 

155

[LLE]

 

Bisogni educativi spciali

Attività educative e di supporto indirizzzate a speciali bisogni educativi. Trovano posto in scuole o in istituzioni speciali o all’interno di scuole regolari o del sistema universitario.

Unisco Classicazione standard internazione dell’educazione ISCED, 1997

(Cedefop, 2003)

 

135

[LLE]

 

Corso di aggiornamento

Addestramento che permette agli individui di accedere l’uno ad un'occupazione che richiede abilità l’altro a quelle per cui sono stati preparati in origine, o a nuove attività professionali.

CEDEFOP Terminologia di formazione professionale

 

43

[LLE]

 

Divisione digitale

Divario tra coloro che possono accedere e che utilizzano effettivamente le tecnologie dell’informazione  e della comunicazione (ICT) e coloro che non possono avervi accesso.

CEDEFOP, Terminologia dell’addestramento

Glossario 2003

 

49

[LLE]

 

E-Accessibilità

Vedi Progetto comune

 

 

105

[LLE]

 

Educazione continua

Vedi Apprendimento Continuo

 

 

174

[LLE]

VET

Educazione professionale ed addestramento

Educazione e addestramento i cui scopi sono di dotare le persone di abilità e competenze che possono essere usate in campo lavorativo.

Fondazione Europea per l’Addestramento, 1997

(CEDEFOP Terminologia di formazione professionale, 2003)

 

108

[LLE]

 

Essere mentore

Processo di sviluppo della carriera in cui  lavoratori con meno esperienza vengono affiancati a i colleghi più maggiore esperienza per essere guidati. Il legame con il mentore è il risultato di un legame che avvantaggia tutte le parti coinvolte per lo sviluppo personale, lo sviluppo della carriera, l'aumento del tenore di vita, la realizzazione spirituale , il raggiungimento di un obiettivo ed altri aspetti  reciprocamente individuati dal mentore e dal suo allievo.

ROI addestramento

CECOA, 2003 (adattato)

 

27

[LLE]

CVT

Formazione professionale continua

L'addestramento si presenta dopo l’ingresso nel mondo del lavoro e punta ad aiutare gli individui: migliora o aggiorna la loro conoscenza e/o abilità; fa acquisire nuove abilità attraverso un corso di aggiornamento  consente il continuo sviluppo personale o professionale.

CEDEFOP, Terminologia dell’addestramento

Glossario 2003

 

56

[LLE]

 

Idoneità al lavoro

Grado di adattabilità che un individuo dimostra nell'individuare e nel mantenere il lavoro e nell’ aggiornamento delle abilità professionali.

CEDEFOP, Terminologia dell’allenamento Glossario 2003

 

111

[LLE]

 

Mobilità

L’abilità di un individuo o di un’organizzazione di spostarsi e di adattarsi ai nuovi ambienti.

CEDEFOP, Terminologia dell’addestramento Glossario 2003

 

103

[LLE]

 

Organizzazione per l’apprendimento

Organizzazione dove ognuno impara e progredisce attraverso il contesto del lavoro, a beneficio di se stessi, di ogni altro e dell'organizzazione intera, con tali sforzi che sono divulgati e  riconosciuti.  

CEDEFOP, Terminologia dell’apprendimento Glossario 2003

 

42

[LLE]

DfA

Progetto comune

Disponibilità generale per tutti dei materiali di apprendimento su Internet. Riguarda l'integrazione di tutti gli utenti nella società informatica, cioè le persone più anziane, persone con inabilità ed inoltre le persone che popolano gli ambienti più deboli. L'E-Accessibilità si verificherà soltanto come conseguenza della progettazione dei prodotti tradizionali e dei servizi in modo che sappiano per essere vicini ed accessibili ad  una quanto più vasta possibile gamma di utenti

Portale tematico della società d’informazione europea

 

25

[LLE]

 

Scuola dell’obbligo

Requisiti legali minimi e di durata della scuola dell’obbligo (varia da paese a paese).

ILO Lessico

CEDEFOP, Terminologia dell’addestramento

Glossario 2003

 

168

[LLE]

 

Tutoraggio

Qualsiasi attività da parte di un professionista esperto e competente che offre guida,  consiglio o supervisione al principiante, nell’ambito della scuola, nei centri di formazione o sul lavoro. L'insegnamento può riguardare attività quali argomenti accademici, gestione della carriera o sviluppo personale.

CEDEFOP Terminologia di formazione professionale

 

87

[SAR]

HACCP

Analisi dei rischi e punti di controllo critici

Sistema di gestione della qualità per accertare in modo  efficace ed efficiente la sicurezza dell'alimento dal produttore alla tavola.

Società Americana della Qualità - Glossario

 

148

[SAR]

 

Associazione per l’Impatto Sociale

Analisi sistematica sull’impatto di un progetto o di un’operazione commerciale sulla situazione sociale e culturale delle comunità coinvolte.  

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

35

[SAR]

CA

Azione correttiva

Esecuzione di un cambiamento o di una soluzione sistematica per accertare un rimedio immediato e continuo ad una non conformità.

SA8000:2001 Standard

 

65

[SAR]

 

Contabilità etica

Redazione sistematica della documentazione accessibile per le attività corporative che si riflettono sui relativi comportamenti.

MCH Glossario Internazionale

 

39

[SAR]

 

CSR Premessa

Breve introduzione su alcune delle semplici misure che le aziende possono adottare per integrare la responsabilità sociale corporativa nelle loro pratiche quotidiane di affari. evidenziano il modo in cui la responsabilità sociale corporativa (CSR) può rendere le PMI aziende di maggior successo.
Lo strumento dell’auto-valutazione fa parte della campagna di sviluppo europeo sul CSR.

Commissione Europea, Campagna CSR, 2004

 

133

[SAR]

 

Garanzia di reputazione

Gruppo di principi comuni per l’ambiente aziendale, creati per fornire informazione di orientamento e quantitativa.

MCH Internazionale

Glossario

 

99

[SAR]

KPI

Indicatore chiave di prestazione

Misura statistica (quantitativa o qualitativa) di come opera un'organizzazione. Le metriche selezionate devono indirizzare tutti gli aspetti della prestazione verso i risultati, descrivere le prestazioni in termini quantificabili e devono essere assegnate al livello organizzativo che detiene l'autorità, le risorse e le conoscenze per poter intraprendere la necessaria azione.

Società Americana per la Qualità – Glossario (adattato)

 

8

[SAR]

 

Indice Riferimento

Confronto dei processi delle prestazioni e delle segnalazioni di gestione ambientale e sociale. L’Indice di Riferimento può essere usato per fornire i confronti dettagliati sulle divisioni funzionanti in seno ad un'azienda o delle aziende all'interno di un settore particolare. L’Indice di Riferimento può anche permettere il confronto delle tendenze globali fra le organizzazioni e settori altamente diversificati.

Notiziario CSR

(PMI-Glossario)

 

97

[SAR]

IIP

Investitori nel capitale umano

Gli Investitori nello Standard delle Persone rappresenta uno strumento di miglioramento dell’azienda destinato a migliorare le prestazioni dell'organizzazione attraverso ilsuo personale. Sviluppato nel 1990 da un'associazione di dirigenti d’affari e da organizzazioni nazionali, lo Standard aiuta le organizzazioni a migliorare le prestazioni e a realizzare gli obiettivi attraverso la gestione e lo sviluppo del loro personale.

Investitori nel capitale umano

 

98

[SAR]

ISO

14001

ISO 14001

Standard di gestione ambientale internazionale sviluppato dall’Istituto Internazionale di Standardizzazione.

J. Sainsbury Glossario

 

112

[SAR]

 

Monitoraggio

Processo che con regolarità raccoglie le informazioni per controllare le prestazioni rispetto a determinati criteri.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

117

[SAR]

OHSAS 18001

OHSAS 18001

Specificazione della valutazione per il Sistema di Gestione della Sanità e della Sicurezza Professionale. È stato sviluppato in risposta alla necessità per le aziende di venire a contatto con gli obblighi di sanità e sicurezza in un modo efficiente.

BSI Sistema gestionale

 

129

[SAR]

 

Prodotto garantito

Politica dichiarata dell'organizzazione che sostituirà, riparerà o rimborserà un compratore nel caso di difetto di prodotto che si presenta in determinate circostanze e durante un periodo dichiarato di tempo.

Associazione Americana per la Qualità

 

152

[SAR]

 

Rapporto Sociale

Dati non finanziari provenienti da un'organizzazione,  che coprono in tutto o in parte i seguenti nove argomenti: missione, visione e valori; clima del posto di lavoro; dialogo sociale; diritti dell'uomo; partecipazione della comunità; sviluppo economico locale; ambiente e mercato. Idealmente dovrebbero includere indicatori specifici.

MCH Intrnazionele; CSR Europa (adattato)

(PMI parole chiave)

 

2

[SAR]

 

Responsabilità

Principio secondo cui gli individui, le organizzazioni e la comunità sono tenuti a rispondere agli altri per le loro azioni.
Le organizzazioni ed i loro addetti devono potere spiegare alle autorità, agli azionisti  ai membri ed al pubblico in che modo vengono incontro agli  obblighi di legge, ai requisiti di verifica ai  codici morali e professionali e alle aspettative della comunità.

Standard Australiani AS 4390-1996 parte 1 clausola 4.1.

 

3

[SAR]

AA 1000

Responsabilità 1000

Modello che fornisce un metodo sistematico, comprensibile e credibile per migliorare la responsabilità sociale, etica e la struttura generale della prestazione. Il concetto di  responsabilità 1000 è stato sviluppato dal concetto di responsabilità inglese per rispondere alla necessità delle organizzazioni di integrare i loro processi di aggancio dei propri destinatari nell’ambito delle attività quotidiane. La struttura fornisce aiuto agli utenti su come stabilire un processo sistematico di aggancio del destinatario che generi indicatori, obiettivi ed un sistema di segnalazione in grado di accertare la relativa efficacia della sua applicazione nell’ambito delle decisioni, delle attività e delle prestazioni organizzative di carattere generale.

Responsabilità

(PMI- glossario)

 

144

[SAR]

SA8000

Responsabilità Sociale 8000

Lo standard internazionale di responsabilità sociale, è un’iniziativa della Responsabilità Sociale Internazionale (SAI) un corpo generato dal Agenzia del Consiglio sull’Accreditamento Economico delle Priorità (CEPAA) negli Stati Uniti. L'obiettivo della SA8000 è uno standard volontario e può essere applicato a organizzazioni o aziende di ogni grandezza e a tutte le industrie. Lo standard può sostituire o aumentare i codici specifici di responsabilità sociale della compagnia o dell industria. SA8000 regola gli  standard di base per: lavoro minorile, lavoro forzato, sanità e sicurezza, libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione.

Ellipson

(PMI parole chiave)

 

158

[SAR]

Std

Standard

Insieme ampiamente accolto di procedure, pratiche e specificazioni.

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

7

[SAR]

 

Valutazione

Processo sistematico di raccolta e di analisi dei dati per determinare la condizione corrente, storica o futura di un'organizzazione.

Associazione Americana per la Qualità

Glossario

 

172

[SAR]

 

Verifica

Certificazione di validità, significatività e totalità delle annotazioni dell'organizzazione, rapporto o dichiarazione ottenuta tramite un verificatore esterno.

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

69

[SAR]

 

Verifica dell’etica

Valutazione sistematica del programma di etica dell'organizzazione per determinarne la relativa efficacia.

O.C. Ferrel, John Fraedrich and Linda Ferrel (2004) Affari etici: decisioni etiche, come fare e casi

(Boston: Houghton Mifflin Company), sesta edizione

 

64

[SAR]

 

Verifica etica

Applicazione dei criteri non finanziari e di etica alle decisioni di investimento.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

145

[SAR]

 

Verifica Sociale

Valutazione sistematica dell’impatto sociale dell'organizzazione rispetto agli standard ed alle aspettative.

 

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

160

[SPC]

 

Agricoltura di sussistenza

Fattoria con solo il cibo sufficiente ad   alimentare la famiglia e non per la vendita o per sopravvivere.

Campi di speranza

 

5

[SPC]

 

Alleanza

Vedi Associazione

 

 

104

[SPC]

LCA

Analisi/Valutazione del ciclo della vita

Processo di valutazione sugli effetti che un prodotto ha sull'ambiente durante l'intero periodo di vita che quindi aumenta l’efficienza della risorsa-uso e la diminuzione di  responsabilità. Può essere usato per studiare l'impatto ambientale di un prodotto o la funzione che il prodotto è destinato a  svolgere. Gli elementi chiave del concetto di LCA sono: (1) identifica e misura i carichi ambientali, implicati; per esempio l'energia e le materie prime consumate, l'emissione e gli scarichi generati; (2) valuta gli impatti ambientali potenziali di questi carichi; e (3). valuta le opzioni disponibili per la riduzione dei questi impatti ambientali.

Agenzia Ambientale Europea Glossario

 

122

[SPC]

 

Associazione

Strategia e legame convenzionale fra l'organizzazione che genera la cooperazione a favore di entrambi le parti.

Associazione Americana per la Qualiotà

 

73

[SPC]

 

Commercio equo

Il Commercio equo è un'etichetta indipendente che garantisce al consumatore un commercio equo  giusto per i lavoratori emarginati e i piccoli coltivatori nei paesi in via di sviluppo. I produttori ricevono un prezzo minimo che riguarda il costo di produzione e un premio supplementare che è investito nella comunità locale.

J. Sainsbury Glossary

 

67

[SPC]

 

Commercio etico

Mira a accertare che i termini all'interno delle catene tradizionali di produzione rispondano agli standard e agli obiettivi minimi fondamentali per sradicare le forme più sfruttative di lavoro quali il lavoro minorile ed lavoro forzato e l’azienda che sfrutta la manodopera. I test di verifica per l’identificazione sono basati generalmente sulle convenzioni ILO.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

53

[SPC]

 

Eco-label (EU)

Iniziativa europea volta alla promozione dei prodotti a condizioni ambientali favorevoli. Lo schema entrato in vigore verso la fine del 1992 è stato destinato ad identificare i prodotti meno nocivi per l'ambiente e le marche equivalenti. Le etichette sono sottoposte a test di verifica ambientali regolati tramite l'EC. Questi riguardano il ciclo di vita intero di un prodotto, dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, distribuzione, uso ed eliminazione del prodotto. I primi prodotti dotati di marchio l'EC eco-label erano lavatrici, tovaglioli di carta, carta da lettere, lampadine e lacche per capelli.

Agenzia Ambientale Europea Glossario

 

150

[SPC]

 

Etichetta Sociale

Parole o simboli sui prodotti quale ricerca di influenzare delle decisioni d'acquisto dei consumatori fornendo assicurazione circa l'effetto sociale ed etico di un processo commerciale sugli altri destinatari.  

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

79

[SPC]

GMO

Organismi geneticamente modificati

Prodotti o ingredienti ottenuti dalle piante con sezioni di DNA artificialmente interscambiate, da individui della stessa specie o da speci differente.

J. Sainsbury Glossary

 

123

[SRI] 

 

Fondo Pensione

Fondo monetario costituito con il contributo da parte del datore di lavoro, dei sindacati e /o dei lavoratori, più i guadagni per fornire i benefici della pensione ai lavoratori che si sono ritirati. 2. Compagnia di gestione dell’investimento che controlla i beni usati per pagare le pensioni ai lavoratori che si sono riturati.

Centro “Dorothy A. Johnson per la Filantropia & la Direzione no-profit, guida alle buone pratiche senza scopi di lucro- glossario completo

 

75

[SRI]

FTS4G

Borsa finanziaria del bene

 

La Borsa  finanziaria del bene è un indice di serie per l'investimento socialmente responsabile progettato vicino alla Borsa Valori, uno dei fornitori principali di tale indice del mondo. La Borsa  finanziaria del bene è una serie di segni di riferimento e di indici commerciali che facilitano le compagnie d'investimento mobiliare con lbuone annotazioni della responsabilità sociale corporativa

J. Sainsbury Glossary

 

50

[SRI]

 

Eco-verifica

Applicazione dei criteri non finanziari e ambientali alle decisioni di investimento.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

47

[SRI]

DJSI

Indice di sostenibilità Dow Jones

Indice globale che utilizza quale riferimento le prestazioni degli investimenti nelle aziende ed i fondi monetari sostenibili.

J. Sainsbury Glossario

 

142

[SRI]

 

Influenza dell’azionista

Cercando di migliorare l'azienda etica, sociale e/o il comportamento ambientale l’azionista può influire per mezzo del dialogo, di forme di pressione, di sostegno all’amministrazione e tramite il voto durante la riunione generale annuale.  

Carta Verde Commissione Europea 2001

 

153

[SRI]

 

Investimento di Responsabilità Sociale

E’ chiamato Investimento Socialmente Responsabile (SRI) l’insieme dei valori personali e di integrazione sociale riguardanti le decisioni di investimento.
Lo SRI considera sia i bisogni finanziari dell'investitore che l'effetto dell'investimento sulla società. Con lo SRI, "gli investitori possono mettere i loro soldi per lavorare alla  costruzione di  un domani migliore mentre guadagnano oggi profitti competitivi ". Tre strategie chiave del SRI si sono evolute nel corso degli anni: selezione, difesa dell'azionista, investimento della comunità e capitale sociale d’impresa.

Forum sull’Investimento Sociale

(PMI parole chiave)

 

14

[SRI]

 

Motivo base ovvero Investimento della Comunità

Investimento della Comunità  che sostiene una causa o una particolare attività  finanziandola. Diverso dal fare una donazione, gli investitori  richiedono che l'investimento originale possa essere restituito con ill rimborso (per i prestiti) o con l’addestramento (per le parti).

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

66

[SRI]

 

Protezione etica

Inclusione o esclusione dei valori di borsa nelle cartelle di investimento per i motivi etici, sociali ed ambientali.

Carta Verde CSR

Commissione Europea 2001

 

Glossario per ordine alfabetico

Glossario per argomenti

 
Copyright © 2004-2006
Questi documenti sono il frutto del Progetto Pilota "CSR/PMI - Promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa nelle Piccole Medie Imprese" co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Leonardo Da Vinci. Questi documenti riflettono soltanto il punto di vista degli autori e la Commissione non può in nessun casso essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso venga fatto delle informazioni in essi contenute.