Se non riesci a visualizzare correttamente il testo in formato HTML di questa newsletter puoi andare a:
--> http://www.frareg.com/news/documentazione/news_10102008.htm
Se non vuoi più ricevere in futuro altre mail puoi scrivere a:
--> http://www.frareg.com/rimuovi_i.htm
Per leggere l'informativa in materia di privacy
--> http://www.frareg.com/privacy_i.htm


Sicurezza, Qualità, Ambiente & Privacy


FRAREG

 
10 ottobre 2008


INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI LEGATI ALLO STRESS LAVORO-CORRELATO


Una grande n
ovità del D.Lgs. 81/08 consiste nell’includere nella valutazione dei rischi l’obbligo di valutare i rischi collegati allo stress lavoro-correlato. Infatti, l’articolo 28 del decreto recita:

Articolo 28 - Oggetto della valutazione dei rischi
1. La valutazione di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), anche nella scelta delle attrezz
ature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’'accordo europeo dell’8 ottobre 2004 […].

[continua..]


TANTI SITI DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE A RISCHIO SANZIONI

Quale azienda non dispone oggi di un sito internet? La maggiore parte dei siti hanno poi la medesima struttura: presentazione della società, presentazione dei prodotti o dei servizi, un eventuale supporto tecnici (schede prodotto, software da scaricare, faq) e una sezione contatto.
L’imprenditore che ha costruito questo tipo di sito pensa di essere in regola: non ha caricato contenuti a carattere pornografico né diffamatorio, non ha copiato materiali sottoposto a copyright

[continua..]


NUOVO CORSO: Percorso di aggiornamento sulla valutazione, prevenzione e correzione del rischio stress per nominati RSPP ai sensi del D. Lgs. 81/2008 (codice S28) prima edizione: 28 novembre 2008

L’obiettivo dell’intervento sarà quello esporre le principali strategie di valutazione e gestione del rischio stress nell’ambito dei nuovi scenari del mondo del lavoro dando ai partecipanti strumenti concettuali e operativi per potere al meglio adempiere ai più recenti approdi normativi in merito.

Data 28 novembre 2008
Durata 8 ore
Sede Milano - Viale Jenner, 38
Destinatari RSPP, ASPP, medici del lavoro e addetti ai lavori
Materiale rilasciato Dispense per ogni argomento trattato e attestato
Prezzo € 250,00 + IVA per clienti Frareg
€ 290,00 + IVA per i non clienti
Contenuto MODULO PRIMO –  Lo stress e le sue ricadute sul benessere individuale.
1. Il costrutto di stress
2. Stress e malattia: dai campanelli di allarme all’insorgenza della patologia
3. Distress Occupazionale: fonti e categorie a rischio
4. La sorveglianza sanitaria obbligatoria e/o “a richiesta” nei lavoratori esposti a stress
MODULO SECONDO – Lo stress lavorativo: metodiche di valutazione e prevenzione.
1. Burnout, Mobbing e Distress Occupazionale: quale relazione?
2. Le strategie di valutazione dello stress lavorativo: metodi oggettivi e metodi soggettivi
3. Presentazione di un modello di organizzazione e di gestione del rischio stress in ambito lavorativo ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 81/08: dall’aggiornamento del DVR alla progettazione di interventi di prevenzione, protezione e contenimento.

[tutte le informazioni del corso..]
[iscrizione on line..]

Avete cambiato indirizzo

Non volete più ricevere news  

home

chi siamo

corsi

consulenze

clienti

download

contattateci

Frareg s.r.l. - V.le Jenner, 38 - 20159 Milano - tel. : 0269010030 - fax : 0269018460
Ente di formazione accreditato dalla regione Lombardia per attività di formazione superiore e di formazione continua n. id. operatore 1502014 - n. id sede operativa 64892