Qualità applicata Articoli, documenti e leggi utili
 
Prodotti da costruzione: nove decreti in Gazzetta ufficiale italiana - 12 aprile 2007 Links utili

Sulle GG.UU. nn. 66 e 67 del 20 e del 21.03.2007 sono stati pubblicati nove decreti del Ministero delle Infrastrutture relativi all’applicazione della direttiva n. 89/106/CE sui prodotti da costruzione (direttiva recepita nell'ordinamento italiano con il DPR 246/1993).

I nove decreti, il cui testo è riportato in allegato alla notizia, recano:
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità dei “Sistemi fissi di estinzione incendi - Sistemi equipaggiati con tubazioni”.
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità di “Isolanti termici per edilizia".
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità delle “Installazioni fisse antincendio”.
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa all’individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità di “Sistemi per il controllo di fumo e calore”.
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità dei “Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio”.
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità per i “Sistemi fissi di lotta contro l'incendio - Componenti di impianti di estinzione a gas”.
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità di “Accessori per serramenti".
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità per gli “Impianti fissi antincendio - Componenti per sistemi a CO2”.
 Applicazione della direttiva n. 89/106/CEE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità di “Sistemi fissi di lotta contro l'incendio - Sistemi a polvere”.


La direttiva 89/106/CEE è stata recepita dall'Italia con decreto del Presidente della Repubblica N° 246 DEL 21/04/1993 (246/93) e successiva modifica N°499 del 10 dicembre 1997.
Il campo di applicazione della direttiva si estende ai materiali da costruzione (“ogni prodotto fabbricato al fine di essere incorporato o assemblato in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile), che presentano i cosidetti Requisiti Essenziali. Per un determinato prodotto, i Requisiti Essenziali possono essere applicati tutti, alcuni o soltanto uno:
1 - Resistenza meccanica e stabilità;
2 - Sicurezza in caso di incendio
3 - Igiene, salute, ambiente;
4 - Sicurezza nell'uso
5 - Protezione contro il rumore
6 - Risparmio energetico ed isolamento termico

La marcatura Ce è apposta a cura e con responsabilità del fabbricante o del suo mandatario, stabilito sul territorio della Comunità Europea. Viene saldamente fissata sull'imballggio o sui documenti commerciali di acccompagnamento.

Le famiglie di prodotti ed i prodotti ai quali si applica la Direttiva sono stati stabiliti dalla Commissione e sono oggetto di specifici "mandati" agli organismi di normalizzazione per l'elaborazione e la pubblicazione delle specificazioni tecniche da utilizzare per la marcatura Ce.
La marcatura Ce diventa una condizione per poter essere immessi sul mercato. Si presume, che i prodotti con marcatura Ce, siano idonei all'impiego previsto.
Sono idonei i prodotti dotati di caratteristiche tali da rendere le opere, sulle quali sono installati, se adeguatamente progettate e costruite, conformi ai requisiti essenziali, se e nella misura in cui tali opere siano soggette a regolamentazioni che prevedano tali requisiti.

Armonizzare significa assicurare che, su una questione specifica per cui è competente l'UE, le norme stabilite da ciascuno degli Stati membri dell'UE impongano gli stessi obblighi ai cittadini di tutti gli Stati membri e che in ogni paese vi siano certi obblighi minimi.
I contenuti tipici principali delle norme armonizzate (En) riguardano:
- Scopo e campo di applicazione;
- Riferimenti normativi;
- Metodi di prova;
- Apparecchiature di prova;
- Designazione e classificazione;
- Marcatura ed etichettatura;
- Appendice ZA
- Valutazione della Conformità

L'Allegato Za è l'allegato alla norma armonizzata contenente tutti i riferimenti relativi alla Direttiva Prodotti da Costruzione, ai documenti interpretativi e al mandato CE nell’ambito del quale la norma è stata prodotta. Dopo la pubblicazione sull’OJ, il Giornale Ufficiale delle Comunità Europee, ed al termine del periodo di coesistenza definito, il suo contenuto diviene obbligatorio ai fini della Marcatura CE.

L'attestazione di conformità, è un sistema che definisce l'insieme delle verifiche e dei controlli da effettuare su un determinato prodotto e le relative responsabilità di attuazione fra il fabbricante e l'organismo notificato.
Comprende una serie di verifiche e controlli quali:
- Prove iniziali di tipo
- Prove periodiche di controllo
- Attuazione di un sistema Fpc
- Approvazione e sorveglianza Fpc


Il certificato di conformità Ce contiene:
(nella lingua ufficiale del paese di commercializzazione)
- Il nome e l’indirizzo dell’organismo di Certificazione Il nome e l’indirizzo dell’organismo di Certificazione
- Il nome e l’indirizzo del fabbricante o del suo mandatario Il nome e l’indirizzo del fabbricante o del suo mandatario
- La descrizione del prodotto (tipo, impiego, ecc) La descrizione del prodotto (tipo, impiego, ecc)
- Le disposizioni cui risponde il prodotto Le disposizioni cui risponde il prodotto
- Le condizioni particolari di utilizzazione Le condizioni particolari di utilizzazione
- Il numero del certificato Il numero del certificato
- Le eventuali condizioni di durata e di validità Le eventuali condizioni di durata e di validità
- Il nome e la qualifica della persona autorizzata a firmare la Il nome e la qualifica della persona autorizzata a firmare la dichiarazione a nome del fabbricante o del suo mandatario dichiarazione a nome del fabbricante o del suo mandatario


www.fita.it/quaform1.html
Glossario di Qualità della formazione
www.ispesl.it/formaz/certif/
Sito dell'ISPESL relativo alla qualità della formazione
www.istruzione.it
Sito del Ministero dell'Educazione
www.3vit.it

Finanziamenti alle regioni per lo sviluppo della qualità nelle PMI

 Ultimi articoli
 la gestione della Qualità per un ente di formazione (04.09.01)
 la gestione della Qualità per il cambiamento del sistema universitario (24.09.01)
 disciplina per l'accreditamento dei soggetti che erogano attività di formazione e orientamento in Lombardia (15.10.01)
 l'evoluzione della qualità nella formazione (12.11.01)
 il passaggio alla Vision 2000 nell'alta formazione: quali cambiamenti (04.12.01)
 Accreditamento dei centri di formazione professionale (04.02.02)
 Sistemi integrati: Qualità, Ambiente & Sicurezza (10.05.02)
 Qualità e accreditamento delle comunità terapeutiche in psichiatria (12.06.02)
 la certificazione di conformità ("certificazione di qualità") nel settore agro-alimentare (02.09.02)
 termini per la transizione alla Vision 2000: nessuna proroga dice IAF (11.03.03)
 Investire nella Qualità: una rassegna dei principali aiuti (08.09.03)
 Quali garanzie particolari offrono le certificazioni delle imprese di costruzione  accreditate SINCERT? - (02.10.03)
 Principi di gestione (27.10.03)
 Pubblicate le norme UNI 11097:2003 e 11098:2003 a supporto della gestione per la qualità ISO 9000 (13.01.04)
 Scheda del personale (3.02.04)
 Valutazione del fornitore (3.03.04)
 Keymark: la chiave per entrare nel mercato europeo (24.03.04)
 Gestione delle risorse: uno spunto per organizzare il processo (21.04.04)
 ISO offre gratis on line “l’auditing kit”  ISO 9001:2000 (12.05.04)
 Valutazione finale di un corso nell’ambito di un sistema di qualità (29.06.04)
 Soddisfazione del cliente: una nuova norma ISO (01.09.04)
 UNI EN ISO 13485: qualità applicata ai dispositivi medici (08.10.04)
 Sistemi di qualità: la gestione della documentazione (18.11.04)
 Prodotto non conforme (18.01.05)
 Audit per la qualità: gli 8 principi della gestione della qualità (1/2) (17.02.05)
 Audit per la qualità: gli 8 principi della gestione della qualità (2/2) (09.03.05)
 I sistemi di gestione per la qualità e la definizione delle competenze (08.04.05)
 La manutenzione delle attrezzature, modello di scheda (02.05.05)
 Misurare le prestazioni aziendali per essere più competitivi: ora c'è la UNI 11155:2005 (14.06.05)
 Al voto una versione aggiornata della ISO 9000 (18.07.05)
 Pubblicata la ISO 22000 sull'implementazione dell'HACCP (06.09.05)
 Certificazioni ISO 9001 e ISO 14001: positivi i dati del rapporto ISO Survey 2004 (26.09.05)
 Uso delle attrezzature: esempio di scheda (17.10.05)
 Prorogato al 2 dicembre il termine per la richiesta di contributi ISO 9001, 14001 e EMAS alla CCIAA di Milano (04.11.05)
 Imballaggi a prova di bambino: nuove norme UNI (02.12.05)
 Gestione dei servizi informatici: pubblicata la norma ISO/IEC 20000 (10.01.06)
 Trasporto di merci pericolose e rifiuti industriali, richiesta la certificazione di qualità (03.02.06)
 ISO/IEC standard benchmarks quality of e-learning (28.02.06)
 Nuova norma ISO 20252 per gli istituti di ricerca di mercato (15.05.06)
 Contributi della Regione Lombardia per certificazioni ISO 9001, ISO 14001 ed EMAS (01.06.06)
 Do consumers really care about ISO 9001:2000 certification? (21.06.06)
 New ISO 10014 standard explains how to achieve financial and economic benefits with ISO 9001:2000 (13.07.06)
 Relax all'aria aperta, in tutta sicurezza (02.08.06)
 A spasso con il bebè (11.09.06)
 'How to get benefits of ISO 9001:2000' – for service sector (04.10.06)
 La certificazione dei sistemi di gestione guarda al futuro (30.10.06)
 Sciare in sicurezza (13.12.06)
 Dall’ISO un premio per gli istituti superiori che insegnano la normazione (17.01.07)
 Marcatura CE dei prodotti da costruzione, novità per più di 40 famiglie di prodotto (13.02.07)
 Sicurezza alimentare: un nuovo documento entra nella famiglia ISO 22000 (14.03.07)
 

FRAREG - FRAFOR

Copyright © 1999-2007
Tutti i diritti riservati.